All’interno della nostra bocca convivono diverse specie batteriche che vengono definite “commensali”, un’interazione non obbligatoria che tuttavia non causa danni ai denti. Esistono però processi o condizioni che possono alterare questi fini equilibri e scatenare il potenziale patogeno batterico e dare origine alla carie dentale.
Quali sono le condizioni che favoriscono l’insorgenza di carie?
- Alta proliferazione batterica presente soprattutto nella placca e nel tartaro
- Elevato consumo di zuccheri
- Fattori genetici predisponenti
- Tempo
La carie è una patologia infettiva degenerativa che necessita di tempo per svilupparsi e causare la sintomatologia tipica del “mal di denti”.
Stadio 1: il primo stadio dello sviluppo della carie é sostanzialmente senza dolore e senza particolari sintomi. La carie attacca lo smalto dei denti, ovvero lo strato duro che ricopre i denti. In assenza di controlli dal dentista, possono non essere individuate tempestivamente.
Stadio2: la carie in seguito attacca la dentina, la sostanza che compone la maggior parte del dente. La carie inizia già ad essere dolorosa.
Stadio 3: la carie non si ferma alla distruzione della dentina, prosegue infatti intaccando anche la polpa del dente, dove sono contenuti vasi sanguigni e nervi. Questa infezione causa molto dolore: é il mal di denti che molto spesso necessita la devitalizzazione del dente.
Stadio 4: se non si interviene, la carie può progredire ulteriormente attaccando i tessuti circostanti: legamenti, osso e gengiva. Può dare un ascesso, condizione ancora più dolorosa del classico mal di denti, di fronte a questa progressione potrebbe essere necessario iniziare una terapia antibiotica e il dente stesso potrebbe essere a rischio di dover essere estratto.
Il dentista DEVE poter intervenire nei tempi corretti (stadio 1 e 2), si potrebbero così salvare molti denti ed evitare al paziente cure più invasive e sicuramente più costose.
Il dottor Bertella invita tutti i lettori a chiamare per prenotare un check-up dentale presso il suo studio di Lesmo. Una semplice visita di controllo potrebbe essere già un grande passo avanti nella battaglia alla carie dentale, la patologia infettiva più diffusa a livello mondiale.