ESTETICA DENTALE

ESTETICA DENTALE :
L’estetica in odontoiatria è un parametro sempre più importante che va preso in considerazione, sia in una piccola otturazione che in una grande riabilitazione.
Ci sono casi in cui diventa l’aspetto prettamente dominante, il paziente ci chiede un risultato estetico e dobbiamo essere in grado di fornire quanto ci viene richiesto.

SBIANCAMENTO DENTALE:
Poter avere dei denti più bianchi non deve essere un lusso per pochi, tutti possono avere questa possibilità. Avere un sorriso più brillante in molti casi può voler dire aumentare la propria autostima. Abbiamo definito un protocollo che garantisce evidenti risultati anche grazie al trattamento sbiancante Laser-Assistito e sbiancamento domiciliare tramite l’utilizzo mascherine personalizzate.
E’ nostra abitudine chiedere sempre quali sono le aspettative del paziente e durante la visita iniziale analizzare insieme il sorriso e capire se il caso può essere affrontato con un trattamento sbiancante professionale oppure sia necessario intervenire con altre metodiche per raggiungere quanto richiesto dal paziente.

FACCETTE IN CERAMICA:
Vecchie otturazioni e abrasioni possono rovinare considerevolmente la forma e il colore dei denti frontali. E’ possibile riabilitare il gruppo “frontale” con coperture in ceramica altamente estetiche che diano al dente un aspetto giovane e brillante.
La creazione di una faccetta estetica necessita di uno studio protesico che vedrà coinvolto il dentista, l’odontotecnico e il paziente. La simulazione viene eseguita direttamente sul paziente tramite una tecnica detta MOCK-UP diretto, con questa procedura si vuole far capire come diventeranno i denti dopo una riabilitazione estetica.

PROTESI ESTETICA:
Quando il dente è ormai molto compromesso oppure vecchie corone risultano essere incongrue alle richieste estetiche del paziente è possibile studiare insieme un nuovo aspetto del sorriso e utilizzando materiali di alto impatto estetico ridare al paziente il sorriso tanto desiderato. Non è raro che negli anni anche il lavoro migliore possa causare una retrazione dei tessuti gengivali e la conseguente esposizione del metallo, mostrando quel bordino nero molto sgradevole nei settori anteriori. Oggi possiamo tramite corrette tecniche di preparazione dentale e l’utilizzo di corone in zirconio-ceramica altamente estetiche risolvere e migliorare questa condizione qualora la radice del dente sia ancora in buono stato. Un’accurata visita e relative lastre mirate sono fondamentali per studiare e poter elaborare un corretto piano di cura.

ORTODONZIA INVISIBILE:
Ci sono situazioni dove i denti non hanno nessun problema, ma la loro disposizione può non essere gradevole dal punto di vista estetico. Anche in età adulta è possibile ripristinare un corretto allineamento dentale e senza dover montare attacchi in metallo sui denti. Questo tipo di tecnica prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti che il paziente indosserà durante la giornata permettendo, nei tempi adeguati, di ripristinare un corretto allineamento dentale.
Senza dover posizionare un apparecchio fisso possiamo spostare i denti per mezzo di mascherine trasparenti praticamente invisibili.

La dr.ssa Anna Stanizzi da diversi anni si occupa esclusivamente di ortognatodonzia e possiede una certificazione INVISALIGN®.

Consigliamo a tutti i pazienti interessati a questo tipo di trattamento di prenotare una visita ortodontica per poter capire quali saranno i tempi e i modi per poter ottenere il miglior risultato estetico possibile.