DIGRIGNAMENTO O SERRAMENTO NOTTURNO QUANDO DIVENTANO UN PROBLEMA?

Con il dottor Luca Bertella, medico dentista e fisioterapista, cerchiamo di approfondire questa condizione che affligge molte persone. Il digrignamento o il serramento notturno vengono definite in gergo medico come “parafunzioni”, ovvero atteggiamenti viziati ripetuti e perpetuati nel tempo che portano ad un sovraccarico dentale, muscolare ed articolare, in particolar modo nei confronti dell’articolazione temporo…

QUAL E’ LA TECNICA MIGLIORE PER UTILIZZARE LO SPAZZOLINO DA DENTI?

Esistono almeno 8 tecniche che si possono suggerire al paziente per la pulizia corretta delle superfici dentali. A tutti i miei pazienti con gengive sane consiglio quasi sempre la TECNICA DI BASS MODIFICATA, ma per completezza ho descritto brevemente anche altre metodiche in cui il lettore potrà più o meno ritrovarsi. TECNICA A RULLO: si…

QUALE SPAZZOLINO? MORBIDO, MEDIO O DURO?

Una delle domande che spesso i pazienti mi rivolgono è riferita a quale tipo di spazzolino utilizzare. La mia risposta non suggerisce quale, ma piuttosto COME utilizzare questo importantissimo strumento per l’igiene orale quotidiana. I tempi sono cambiati e i pazienti sono sempre più attenti alla propria igiene, ma spesso ci capita di trovarci di fronte…

I DENTI CONDIZIONANO LA POSTURA?

Cerchiamo di capire come  i nostri denti possono influenzare la postura del corpo o, nei casi più gravi, essere la causa di tanti problemi di carattere posturale. Dalla letteratura sappiamo che la postura è: “l’insieme delle posizioni di tutte le articolazioni del corpo in un certo momento”. Utilizzando  due semplici schemi possiamo capire come i…

CARIE DENTALE, NON ASPETTIAMO IL MAL DI DENTI!!!

All’interno della nostra bocca convivono diverse specie batteriche che vengono definite “commensali”, un’interazione non obbligatoria che tuttavia non causa danni ai denti. Esistono però processi o condizioni che possono alterare questi fini equilibri e scatenare il potenziale patogeno batterico e dare origine alla carie dentale. Quali sono le condizioni che favoriscono l’insorgenza di carie? Alta…