PARODONTOLOGIA
Materia che include la diagnosi, la cura e la prevenzione della PARODONTITE [conosciuta in passato con il termine “piorrea“]. E’ una patologia subdola che si presenta senza sintomi eclatanti che spesso viene tardivamente diagnosticata causando la perdita di elementi dentali sani. Una grave parodontite potrebbe causare una perdita di tessuto osseo tale da poter rendere difficoltoso anche il successivo posizionamento di impianti per ripristinare i denti mancanti. E’ una patologia che non va mai sottovalutata e nell’interesse dei nostri pazienti poniamo particolare attenzione alla diagnosi precoce di Parodontite poiché intervenendo con una accurata terapia causale è possibile arginare e tenere sotto controllo questa condizione patologica.
Recenti studi hanno dimostrato che in Italia circa il 60% della popolazione adulta presenta una parodontite (da lieve a grave).
La presenza di placca batterica e la conseguente formazione di tartaro sono i fattori di rischio più importanti che possono e devono essere tenuti sotto controllo da parte del dentista con il periodico richiamo di igiene dentale che, in presenza di questa condizione, consigliamo non inferiore a due sedute all’anno.
Nei casi più complessi si potrebbe dover ricorrere alla chirurgia che dovrà essere comunque affiancata ad una scrupolosa terapia causale.
Il nostro studio è dotato anche di strumentazione Laser che può essere un valido alleato nella cura di questa patologia. In questi anni abbiamo avuto risultati molto interessanti affiancando la terapia classica all’uso del laser a diodi in parodontologia.
Per vincere questa battaglia non possiamo non contare nell’alleato più importante, il paziente: eliminare abitudini scorrette (ad esempio il fumo), il mantenimento di un buon stato di salute generale, la cura quotidiana dei propri denti e il periodico (semestrale o trimestrale) richiamo di igiene professionale dal dentista possono fare la differenza nella cura di questa subdola malattia.
La parodontologia in questi anni ha avuto un notevole sviluppo arrivando a risolvere casi estetici estremamente complessi. Il nostro studio si avvale per i casi più complicati di un parodontologo di fama internazionale.