ORTODONZIA

 

ORTOGNATODONZIA o ORTODONZIA:
Si occupa della correzione dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti, per il danno che queste alterazioni portano all’estetica del volto e alle funzioni della respirazione e fonazione.

La prima visita ortodontica prevede:-

  • Impronte della dentatura del paziente con sviluppo relativi modelli studio
  • Prescrizione esami radiografici: Ortopantomografia e Teleradiografia
  • Eventuali fotografie

Dopo aver trattato ognuno dei punti, studiato e progettato il caso nei particolari sarà possibile fare una diagnosi e descrivere il relativo trattamento che, in caso di bambini, verrà sempre discusso tramite un colloquio con entrambi i genitori.

In funzione del momento in cui verrà effettuata la visita si potrà decidere se intervenire sulle basi ossee poiché il paziente è ancora in una fase di crescita o esclusivamente sulla posizione dentale poiché lo sviluppo è già completato.

Alla base del trattamento ci dovrà essere sempre una corretta diagnosi che potrà essere fatta se si avrà la possibilità di vedere il paziente nel momento più propizio per il trattamento.

E’ possibile intervenire in qualsiasi momento, anche nei soggetti adulti che vogliono migliorare la posizione dei denti sia per fini funzionali che estetici.