CHIRURGIA e IMPLANTOLOGIA

CHIRURGIA e IMPLANTOLOGIA

Oggi possiamo ripristinare uno o più denti persi grazie all’inserimento di una o più viti di titanio chiamati “impianti endossei”.
La vite in titanio inserita nell’osso andrà a sostituire la radice del dente perso e dopo aver atteso i tempi biologici di osteointegrazione verrà , tramite il fissaggio di un moncone, ripristinato l’elemento mancante.
In determinati casi l’inserimento di un impianto necessita l’aggiunta di osso che potrà essere prelevato direttamente dal paziente durante le fasi di intervento o integrato con osso sintetico.
Anche la mancanza completa di tutti gli elementi dentari, definita con il termine “edentulismo” è una condizione che non ci spaventa più. Possiamo sfruttare le tecniche implantari per ripristinare una dentatura fissa o mobile fissata su impianti, anche in tempi relativamente brevi.
Il successo in  chirurgia è dato da una corretta progettazione protesica. Con le moderne tecnologie di diagnostica possiamo prevedere dove dovrà essere messo l’impianto in funzione della quantità di osso presente e del carico protesico che l’impianto dovrà sostenere..
L’esame che richiediamo al paziente chirurgico è la TAC-CONE BEAM: una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.
La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi X di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali.
Inviamo i nostri pazienti presso centri specializzati presenti nelle immediate vicinanze dello studio che possano effettuare l’esame in tempi brevi e con una definizione di altissimo livello.
Questa indagine è molto utile anche per lo studio riguardante i denti del giudizio che potrebbero essere in zone delicate a causa della vicinanza di fasci nervosi o vasi sanguigni.
Il dottor Bertella da qualche anno si interessa di chirurgia e implantologia di base e segue personalmente tutti gli interventi avvalendosi di collaboratori di massima fiducia ed esperienza con cui gestisce i casi più complessi per poter garantire il miglior risultato ai suoi pazienti.