PEDODONZIA

PEDODONZIA
La pedodonzia si occupa della prevenzione e della cura delle patologie dentali nei bambini. Trascurare i denti decidui (denti da latte) potrebbe pregiudicare la dentatura permanente.
Pensare che non curare un dente nel bambino perché “tanto dovrà perderlo” è un errore comune di tanti colleghi dentisti. Trascurare una carie su un dente da latte potrebbe essere la causa di carie su denti permanenti vicini e fonte di dolore per il piccolo paziente.
Bisogna capire come mai un dente da latte si sia cariato: smalto debole?scarsa igiene? Scorrette abitudini alimentari? Sono queste le domande che il dentista dovrebbe fare durante un colloquio con i genitori.
Nel nostro studio investiamo molto tempo per istruire i nostri piccoli pazienti e i loro genitori sulle corrette manovre di igiene dentale quotidiana, poiché crediamo molto nella prevenzione e soprattutto che un piccolo paziente ben preparato sarà un bravo paziente da adulto perché avrà imparato ad avere a cuore la salute dei suoi denti.
Abbiamo creato una piccola area dove i piccoli pazienti potranno giocare e disegnare senza dover, con ansia crescente, aspettare il loro turno per la visita.
Non dobbiamo mai spaventare il bambino perché potremmo in questo modo alimentare delle ansie che si porterà anche da adulto.

LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA:
La prima visita pediatrica deve essere svolta in un clima sereno e famigliare, crediamo che accogliere i piccoli pazienti senza che in loro si possa instaurare la paura del dentista sia il primo passo per poter crescere con una bocca sana e curata. A quale età è giusto fare la prima visita? Solitamente intorno ai 5-6 anni, età in cui si dovrebbe essere completata la dentizione decidua e comincia la comparsa dei primi denti permanenti. Con la comparsa del primo molare permanente è utile che il bambino cominci ad avvicinarsi alla poltrona senza timori verso il dentista, magari solo per  gioco. Mostriamo concetti importanti ridendo e scherzando con i nostri piccoli pazienti, ma tutto quello che facciamo con il gioco non è per gioco, ma è  finalizzato a cercare un corretto canale comunicativo con il piccolo paziente e i genitori.

ORTODONZIA INTERCETTIVA:
Possiamo valutare una problematica dentale già in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita dentale e dello scheletro cranio-facciale. E’ possibile dopo una corretta valutazione capire quali potrebbero essere i fattori responsabili delle future malocclusioni e ripristinare la normale crescita e allineamento dentale, consigliamo una prima visita verso i 4-5 anni proprio per questi motivi. Poter sviluppare in modo corretto le strutture ossee e dentali potrebbe, in tanti casi, semplificare le terapie ortodontiche in età adolescenziale
Spesso piccole interferenze bloccano l’avanzamento della mandibola, con l’utilizzo quotidiano di un semplice apparecchio si potrebbero eliminare queste interferenze. Non possiamo pretendere che un bambino così piccolo sia così scrupoloso nella terapia, il nostro alleato più importante sono i genitori che dovranno aiutarci seguendo i loro bambini in questa fase di trattamento.
Il dottor Pozzi perfezionato in ortodonzia segue personalmente tutti i casi ortodontici, per i nostri piccoli pazienti la prima visita è sempre gratuita.

SIGILLATURA DEI DENTI:
La carie occlusale (sulla superficie masticante del dente) si può prevenire effettuando la “sigillatura dei solchi”, la superficie dei denti permanenti (solitamente i molari) viene trattata con un procedimento che permette di ottenere una superficie inattaccabile dai batteri della carie. E’ importante spiegare ai piccoli pazienti e ai loro genitori che la sigillatura è un’arma in più per proteggere i denti che dovranno essere comunque lavati in modo accurato quotidianamente.
La sigillatura è consigliata appena usciranno completamente i primi molari.