BAMBINI, QUANDO LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA?

Insieme al dottor Bertella Luca cercheremo di capire quando e soprattutto perché i nostri piccoli pazienti dovranno fare la prima visita dal dentista.

LA DENTIZIONE NEL BAMBINO:

La prima dentizione è composta dai denti decidui o “denti da latte” e si sviluppa in un arco temporale compreso tra i 6 mesi fino ai 3 anni. Completata questa fase si ha poi un periodo di arresto fino ai 6 anni circa, età in cui comincerà il processo detto di “permuta”, ovvero la comparsa dei denti definitivi o “permanenti”, passaggio che si completerà verso i 12-13 anni.

Riteniamo che l’età migliore per portare il bambino in studio per effettuare una prima visita sia intorno ai 5 anni, a questa età si devono promuovere alcuni obiettivi fondamentali:

  1. ASPETTO PSICOLOGICO POSITIVO:
    Diminuire le ansie dei genitori e di riflesso dei nostri piccoli pazienti. Genitori spaventati inconsciamente trasportano i loro timori ai figli e questo potrebbe creare difficoltà anche in una semplice visita. Dobbiamo creare un rapporto di complicità tra genitore, medico e bambino in modo che la “prima visita” rimanga un ricordo divertente che stimolerà il bimbo a tornare. Nei nostri studi diamo importanza allambiente, troverete uno “spazio gioco” dove il bambino potrà divertirsi prima e dopo la visita.
  2. ASPETTO PREVENTIVO:                                                                                                        La dr.ssa Anna Stanizzi specializzata  in ortognatodonzia individua possibili malocclusioni e consiglia terapie intercettive che potrebbero ridurre e in alcuni casi evitare interventi con apparecchi fissi ben più complicati e costosi.
    Il dottor Luca Bertella perfezionato in conservativa e parodontologia valuta l’aspetto igienico, come viene o non viene usato lo spazzolino, la presenza di eventuali carie in età precoce, istruisce i genitori sull’uso del fluoro come integratore.
  3. ASPETTO CURATIVO:
    Eventuali carie curate in età precoce potrebbero prevenire conseguenze più gravi in età Imparare le norme igieniche corrette da piccoli è estremamente importante per evitare l’insorgenza di carie in età adolescenziale.

Il dottor Bertella Vi aspetta nel suo studio di Lesmo per una visita di controllo.

Tutto col gioco ma niente per gioco” [Robert Baden Powell] Opere di Libera Espressione dei nostri piccoli artistiIMG_4686

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...